A.S. 2015-2016

PROGETTO proposto dal "Liceo Don Carlo La Mura" di Angri

A spasso tra Letteratura Cinema e Nuovi Media

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo.

Innanzi tutto è da tenere presente che la Scuola Media si esplicita attraverso il raggiungimento di una preparazione di base e pone le premesse per l’ulteriore educazione permanente e ricorrente”.

Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’alunno.

Il Liceo “Don Carlo La Mura”, per questo, nell’ottica anche dell’orientamento, propone un progetto che raccordi i due ordini di scuola e consenta agli alunni delle medie inferiori di respirare l’atmosfera del Liceo, non da spettatori ma da piccoli protagonisti.

TITOLO PROGETTO: A Spasso tra Letteratura Cinema e Nuovi Media

DESTINATARI: Terze Medie e Classi Liceo

ARTICOLAZIONE PROGETTO:

Il progetto prevede due fasi, di cui la prima terminerà nel mese di Dicembre 2015 e la seconda nel mese di Maggio 2016. La prima prevede la realizzazione di un booktrailer, la seconda una minisceneggiatura.

PRIMA FASE

Studio ed analisi, attraverso lettura e visione video, di una Commedia di Eduardo De Filippo a scelta tra le tre proposte: “Non ti pago”, “Sik Sik e l’artefice magico”, “Il dono di Natale”.

Ogni classe, aderente al progetto, dovrà produrre un booktrailer (o in sostituzione un Power Point) per la promozione della commedia scelta. La classe dovrà curare anche la relativa copertina del DVD in caso di produzione booktrailer. la stessa dovrà costituire la prima diapositiva del Power Point nel caso la classe scelga tale modalità di produzione.

Cosa è un booktrailer? È un modo di far conoscere libri o testi, utilizzando il linguaggio cinematografico. Mentre, di solito, sono i libri ad essere vassalli del cinema, qui si tratta di mettere il cinema al servizio della letteratura. L’obiettivo è dimostrare ai nostri alunni che anche un libro può dare emozioni quanto o più di un film.

In sostanza, la classe dovrà produrre un videoclip, uno spot, un trailer che dia il senso del testo letto, che lo pubblicizzi attraverso immagini, suoni e parole. Al momento della consegna, ogni singola classe partecipante potrà scegliere uno speaker delegato a parlare e ad illustrare il modo in cui è stato svolto il lavoro.

Il booktrailer dovrà avere la durata massima di tre minuti.

I booktrailers realizzati verranno proiettati in sede e poi saranno pubblicati sul sito all’indirizzo orientamento del Liceo La Mura.

VINCITORI: Le classi che avranno mostrato maggiore originalità e creatività nel lavoro.

CONCLUSIONE PRIMA FASE: le classi aderenti saranno invitate a trascorrere una mattinata al Liceo nel mese di Dicembre (il giorno 18) e parteciperanno ad una lezione spettacolo tenuta da alcuni docenti ed alunni dello staff orientamento sul recupero del passato attraverso le nuove tecnologie per la costruzione di una scuola nuova e all’avanguardia. In questa occasione, le classi vincitrici saranno premiate da una commissione costituita da alunni eccellenze del Liceo.

I lavori prodotti dovranno pervenire alla f.s. entro il giorno 10 Dicembre 2015.

ADESIONI: il termine di scadenza per le adesioni al progetto è il giorno 26 Ottobre 2015. Le f.s. orientamento delle singole scuole medie dovranno comunicare il numero delle classi aderenti al progetto, i referenti dello stesso, e la commedia su cui si intende lavorare. Ai docenti referenti verrà fatto pervenire un dvd con la commedia su cui si intende lavorare e il testo in formato pdf della stessa.

La comunicazione dovrà pervenire alla responsabile orientamento del Liceo, la prof.ssa Giovanna Ferraioli e/o al collaboratore del progetto prof. Giuseppe Robustelli.

Mail: giovanna.ferraioli@liceolamura.org     giuseppe.robustelli@liceolamura.org

SECONDA FASE

I dettagli della seconda fase saranno resi noti il giorno 18 Dicembre dallo staff Orientamento.

Angri, 8 Ottobre 2015

La Funzione Strumentale